creative commons

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

1 marzo 2011

riflessione

L’uomo ha cambiato nel tempo il suo modo di comunicare e oggi, attraverso l’impiego di tecnologie sempre più avanzate, può restare in contatto con tutto il mondo senza spostarsi dalla sua scrivania. Strumenti come pc, iPod, cellulari o qualsiasi altra forma, però possono creare una sorta di dipendenza. Spesso non si riesce ad uscire di casa senza il proprio telefonino o senza l’iPod o il pc, non si riesce a far nulla senza essere sicuri che sia vicino o a pochi centimetri di distanza. Questo è l’effetto che la tecnologia ha sui giovani,ma sull’infanzia di oggi ne avrà uno ancora più incredibile. Infatti i bambini a cinque o sei anni sono già in grado di adoperare un computer per navigare in internet. Il rischio maggiore è però che ci si accontenti di rapporti superficiali e non di vere amicizie basate sulla conoscenza diretta tra le persone.
Ai genitori resta il compito di sorvegliare i bambini per evitare spiacevoli inconvenienti come abbonamenti a servizi che poi si rivelano truffe o acquisti futili e costosi. Sarebbe poco ragionevole privare i bambini e i ragazzi della tecnologia perché, vivendo in un’epoca così avanzata in qualsiasi campo, è necessario conoscerla e sfruttarla al meglio nelle sue applicazioni utili, prima fra tutte la possibilità di essere informati in tempo reale sugli avvenimenti e sulle vicende mondiali.

3 commenti:

  1. Ciao Agne, mi ha perticolarmente affascinato la tua riflessione. Benchè è quasi incredibile essere dipendenti da cellulari pc e quantaltro di tecnologico che ci veine proposto. Oggi giorno è cosi però, i ragazzi già in prima elementare hanno il cellulare e come dicevi tu sanno gia come navigare sul web.
    Navigare su web, questo diventa un pericolo benchè la frequentazione di blog socialnetwork porta a relazioni nn sempre veritiere. Dietro lo schermo chiunque può cambiare identità. Bisogna essere cauti nel dare fiducia a persone conosciute sul web.

    RispondiElimina
  2. Ben detto. Però ovviamente bisogna utilizzare la tecnologia con moderazione, magari dandosi dei tempi e non sforando. Come ho scritto anche nel mio blog non si dovrebbero superare le tre ore al giorno tra pc e tv.

    RispondiElimina
  3. sicuramente non sforando...la troppa televisione o le troppe ore al computer chiudono anche i rapporti con gli altri...

    RispondiElimina